Sinfonieorchester Münster – Aaseerenaden 2016

Sinfonieorchester Münster: Claude Debussy - Images
pour orchestre

Das Sinfonieorchester Münster zu Gast in Mailand

Curriculum

Fabrizio Ventura è stato dal 2007 al 2017 Direttore Musicale Generale del Teatro e dell’Orchestra di Münster in Germania. Con successo unanime sono state salutate le sue interpretazioni di Così fan Tutte, Le Nozze di Figaro, Aida, Falstaff, L'Olandese volante, Tristan und Isolde, Parsifal, Tosca, Turandot, Salome, Katja Kabanova, Lulu, Peter Grimes, Un re in ascolto.

Precedentemente è stato Direttore Musicale Generale dell'Opera di Stato di Istanbul dove ha curato le produzioni di Otello, Carmen, Manon Lescaut, Madama Butterfly, Belisario.

Dopo aver diretto nei Teatri di Baden bei Wien, Klagenfurt ed al Volksoper di Vienna, è nominato nel 1989 direttore musicale del Teatro di Biel/Bienne in Svizzera.

Dal 1994 al 1998 è stato primo direttore del Teatro di Braunschweig dove ha diretto, fra l’altro, opere come L’Olandese volante, Wozzeck, Pelleas e Melisande, Tosca, Traviata, Rigoletto, il Castello di Barbablù o Arabella.

Dal 1998 al 2002 è stato primo direttore al Teatro di Stato di Norimberga con cui ha continuato a collaborare come primo direttore Ospite. A Norimberga oltre a curare il repertorio italiano e mozartiano, ha ottenuto successi con opere come L’Oro del Reno, I Maestri Cantori di Norimberga ed in opere del XX secolo come Peter Grimes, Lady Macbeth, La Carriera di un libertino, Salome, Doktor Faust.

Nel 2002 è stato nominato General Musikdirektor al Teatro di Stato di Meiningen, dove le sue produzioni di Tristano e Isotta, Jenufa e Falstaff sono state accolte da unanime consenso di pubblico e critica

Molto richiesto in campo internazionale ha diretto, fra l’altro, al Royal Opera House Covent Garden di Londra (Lucio Silla), al Festival di Edimburgo, al Teatro Reale di Copenhagen, al Teatro Reale di Stoccolma (Norma), all’Opera di Oslo (Bohème), all’Opera di Stato di Praga (Italiana in Algeri, Butterfly), all’Opera di Sydney (Bohème), al Teatro dell’Opera di Roma (Pipistrello), alla Fondazione Arena di Verona (Macbeth), Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Trieste, Opera di Nizza (Sogno di una notte di mezza estate, Trovatore), Teatro di Berna (Macbeth, Salome).

Nel 2005 ha inaugurato il Festival di Maggio di Wiesbaden con Lady Macbeth e nel 2007 con Tiefland.

Ugualmente attivo nel repertorio sinfonico ha collaborato con numerose istituzioni quali l’orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l’Orchestra della Radio di Monaco, l’Orchestra della Radio di Lipsia, l’Orchestra dell’Opera di Stato di Monaco, l’Orchestra di Stato di Stoccarda, la Filarmonica di Stoccarda, l’Orchestra da camera di Stoccarda, la Beethoven Orchester di Bonn, l’Orchestra della Residenza dell’Aja, l’Orchestra da Camera di Vienna, l’Ensemble Klangforum di Vienna, la Filarmonica di Bratislava, l'Orchestra da camera di Zurigo, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, L’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Giovanile della Comunità Europea.

Prossimamente sono previsti concerti fra l'altro con orchestre come i Münchner Symphonikern, l'Orchestra Filarmonica di Cracovia, l'Orchestra Filarmonica di Bratislava, il Teatro Comunale di Bologna ed una Tournee in Italia con i Duisburger Philharmonikern.

È fondatore e direttore artistico del festival Musica Sacra Münster

Dopo aver studiato pianoforte e composizione a Roma, Fabrizio Ventura si è diplomato in direzione d’orchestra e in direzione di coro presso la Hochschule di Vienna.

Il vastissimo repertorio di Fabrizio Ventura spazia dal barocco ai nostri giorni e comprende più di 90 titoli operistici, nonché tutta la produzione sinfonica più importante. Ama fra l'altro avventurarsi su sentieri meno battuti, come per esempio la prima escuzione mondiale della versione originale di Tosca nel 2013 a Münster.

Le sue registrazioni su CD per la ARS hanno ottenuto ottime recensioni dalla stampa internazionale